Col termine ‘biofilia’ si intende l’amore per la vita e per ogni organismo vivente. Il termine fu coniato dallo psicologo tedesco Erich Fromm, che era alla ricerca di un modo per definire l’orientamento psicologico delle persone attratte da tutto ciò che può essere definito come ‘vivo’.
Nel design
L’espressione è tornata in voga in tempi recenti, nel mondo del design. La si è usata infatti per definire il cosiddetto Biophilic design, ovvero una corrente innovativa che mette il rapporto tra uomo e natura al centro delle sue pratiche di progettazione. Ma quali sono, esattamente, questi principi?
Una progettazione sostenibile
Il primo passo verso un design rispettoso del rapporto tra le persone e la natura è la progettazione sostenibile. Ovvero una pratica progettuale che abbia come obiettivo quello di riconnettere la natura umana e il mondo naturale, incorporando le persone nell’ambiente che le circonda.
I vantaggi del Biophilic Design
Edifici e spazi progettati seguendo questi principi aiutano ad alleggerire il sistema cognitivo umano, favoriscono quello sensoriale e agiscono come regolatore degli stati psicologici estremi, evitando tanto la depressione quanto gli effetti eccitanti. Tutto questo contribuisce a migliorare l’umore, la qualità della vita e la proattività delle persone.
Prevedere la presenza di acqua
Migliorare la propria esperienza attraverso la stimolazione ulteriore dei sensi attraverso la vista, l’udito e il tatto dell’acqua. La presenza di acqua in un ambiente chiuso provoca reazioni emotive positive, come la riduzione dello stress, l’aumento della sensazione di pace e l’abbassamento della pressione sanguigna. Costruire un acquario o una fontana, anche di piccole dimensioni, migliora la percezione dell’ambiente interno ed esterno.
Migliorare la diffusione della luce
Per stimolare positivamente la vista si tende a ricreare intensità variabili di luce e ombra, per simulare quanto accade in natura. Questi cambiamenti di luce ci riportano al naturale alternarsi di giorno e notte e diffondono una sensazione di calma. Il modo migliore per ottenere questo effetto è quello di utilizzare l’illuminazione diffusa su pareti e soffitti, oltre a impiegare diversi tipi di sistemi di distribuzione della luce nell’ambiente. Usare il più possibile la luce naturale proveniente dalle finestre, anche con l’uso di specchi per migliorare la luminosità dell’ambiente. Questo favorisce l’umore, aiuta la concentrazione e migliora il sonno. Si possono anche usare piante con vasi a terra, per riprodurre un effetto ombra e riflettere la luce in modi diversi all’interno di una stanza.
Creare una connessione con la natura circostante
Introdurre materiali ed elementi reperiti nell’ambiente vicino che, attraverso una lavorazione minima, trasmettano uno spirito ecologico e richiamino la natura circostante così da creare un preciso senso di appartenenza o vicinanza a un luogo.
Per maggiori informazioni contatta Areazero Design Studio di Pasquale Clemente, Via Don Giustino Russolillo, 23, 70042 Mola di Bari (BA). Telefono +39 349.1313059.
Oppure visita il sito internet www.areazerodesignstudio.it, e scrivi una mail all’indirizzo areazero.designstudio@gmail.com.