Interior design, è la progettazione sartoriale a far la differenza

Blog

Interior design, è la progettazione sartoriale a far la differenza

Marzo 17, 2022

Probabilmente è il sogno di tanti. Quando si pensa all’acquisto della casa o alla sua ristrutturazione, il primo pensiero va sempre a come potrebbe nascere secondo il desiderio di ciascuno. Di tutto questo si occupa l’interior designer.

La sua figura

L’interior designer è il professionista che si occupa della progettazione degli spazi interni: una figura tra architettura e design, che lavora sugli spazi, sulle loro funzionalità e sullo stile. Un professionista insomma che traduce in realtà ciò che sono le idee di chi pensa alla sua futura abitazione. Avere una casa progettata su misura in tutto e per tutto, permette di vivere nel massimo comfort, abitare insomma gli spazi usufruendo del loro alto livello di funzionalità.

C’è una definizione ben definita, però, che identifica il lavoro svolto dell’interior designer quando gli viene richiesto un lavoro di questo tipo: la progettazione sartoriale.

Di cosa si tratta

Il termine ‘sartoriale’ significa che un progetto, ex-novo o di ristrutturazione, è stato realizzato su misura in riferimento alle esigenze e agli spazi specifici che il cliente ha a disposizione. Ciò vuol dire vestire le pareti, i soffitti e i pavimenti, con soluzioni di design, dettaglio e di alto artigianato. Nella casa prescelta, infatti, si disegnano e si realizzano elementi e complementi di interior nei quali legni, cartongessi, marmi e altri materiali compongono arredi unici per i vari ambienti.

Vestire gli spazi

Un tipico esempio per meglio comprendere questo tipo di lavoro è quello di sfruttare gli spazi nel modo più opportuno possibile: rinunciare insomma a quegli angoli troppo piccoli da arredare, ma anche troppo grandi da lasciare vuoti. Una parete attrezzata sartoriale può essere calibrata su misura in cartongesso o legno. Oppure con un mix dei due materiali: tutto questo per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.

Dunque, design sartoriale come un abito cucito su misura: gli arredi che vestono la casa, a seconda degli spazi e delle esigenze del cliente.

Per maggiori informazioni contatta Areazero, lo Studio di architettura e interior design di Pasquale Clemente, Via Don Giustino Russolillo, 23 70042 – Mola di Bari (Ba), telefono +39 3491313059.

Oppure visita il sito internet www.areazerodesignstudio.it e scrivi a areazero.designstudio@gmail.com.