Interior design, gli appuntamenti da non perdere per appassionati e professionisti del settore

Blog

Interior design, gli appuntamenti da non perdere per appassionati e professionisti del settore

Aprile 11, 2022

Gli appassionati e i professionisti del settore non possono perdersi eventi e fiere dedicate all’arredo e al design, dove è possibile scoprire in anteprima le nuove collezioni, le novità e le tante curiosità che circondano questo mondo. Ma quali sono gli appuntamenti più importanti? Proviamo a fare un resoconto completo.

MM Cologne

Quella di Colonia è normalmente la prima fiera dell’anno dedicata all’arredo (di solito è organizzata nel mese di gennaio), punto di riferimento per gli operatori del settore e visitatori appassionati.

Maison&Objet Paris

È una delle più apprezzate e importanti fiere a livello mondiale, riferimento per la moda e la casa, che offre al visitatore la possibilità di conoscere i nuovi trend dall’arredamento ai complementi, dagli accessori ai tessili. La fiera unisce business e creatività: programmata normalmente verso la fine del mese di gennaio.

Homi

L’Homi si tiene a gennaio nei padiglioni di Rho Fiera Milano, mentre in passato si è svolta con notevole successo anche a New York e a Mosca. Una fiera dedicata alla casa e agli stili di vita, molto apprezzata dagli operatori di settore, motivo per cui l’evento non è aperto al pubblico. Conosciuta da cinquant’anni come Macef, nel 2014 ha cambiato nome evolvendosi con un nuovo format e con l’obiettivo di diventare più internazionale.

Klimahouse

È una fiera di riferimento a livello nazionale che offre l’opportunità di conoscere innovazioni e alternative atte al risparmio energetico, che si svolge a gennaio, con cadenza annuale, a Bolzano presso il quartiere fieristico. Formula vincente della manifestazione, il mix tra uno spazio espositivo e i programmi di eventi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate.

Stockholm Furniture & Light Fair

È la più grande fiera del mobile e dell’illuminazione del Nord Europa. Nata oltre 60 anni fa, presenta il meglio del design scandinavo e internazionale. L’interesse per questo evento è cresciuto enormemente negli ultimi anni attirando non solo operatori del settore, ma anche visitatori interessati a partecipare alla Design Week, una settimana densa di eventi e feste. La fiera apre le porte ai visitatori nel mese di febbraio.

Sensational Exceptional Original

A Francoforte si svolge la Sensational Exceptional Original, fiera internazionale dedicata all’arredamento, oggetti e decorazione per la casa. Si tratta di un momento importante di incontro fra esperti del design e dell’arredo, che si svolge annualmente nel mese di febbraio nella città tedesca.

CIFF China International Furniture Fair

A Guangzhou e Shanghai si tiene la più grande fiera di arredamento e design della Cina. Nata nel 1998, fino al 2014 la sede era a Guangzhou, ma poi l’edizione autunnale è stata spostata a Shanghai. Così oggi si sviluppa in tre fasi: due a marzo, nella città di Guangzhou e un appuntamento a Shanghai a settembre. Impressionante lo spazio espositivo a disposizione: circa 750 mila metri quadri la prima e 400 mila la seconda.

Salone del Mobile

Il Salone del Mobile è l’appuntamento tra i più importanti nel settore dell’arredamento della casa, e si tiene (ad aprile) presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho. La rassegna ha carattere internazionale: è il momento in cui migliaia di espositori presentano al Salone e al grande pubblico le novità per la stagione, con uno sguardo rivolto anche alle future stagioni.

Fiera della Casa

Napoli ospita la Fiera della Casa all’inizio dell’estate, l’evento più importante del Centro e Sud Italia dedicato all’arredamento, al design ed all’architettura. L’appuntamento è organizzato dalla Mostra d’Oltremare e si svolge in un parco urbano polifunzionale di oltre 700.000 mq dotato di padiglioni fieristici, sale per congressi e aree verdi, dove i visitatori potranno rilassarsi durante il loro percorso.

Must Haves

A Francoforte si terrà Must Haves, la fiera internazionale dei beni di consumo, evento clou dell’inizio della seconda metà dell’anno, e che rappresenta anche un momento d’incontro fondamentale per gli addetti ai lavori. I numeri dicono che vi sono circa 1000 espositori in rappresentanza di 30 nazioni, il che garantisce un’ampia offerta di prodotti nei settori dell’interior design, illuminazione, complementi d’arredo, articoli da regalo, gioielli, accessori moda e tessili di arredamento.

Cersaie – Salone Internazionale della Ceramica per Edilizia

Si svolge a Bologna l’appuntamento imperdibile per il settore della ceramica di livello internazionale, in cui aziende proveniente da tutto il mondo incontrano architetti, progettisti e rivenditori per mostrare le ultime tendenze in anteprima. Cersaie si tiene nel quartiere fieristico di Bologna Fiere nell’ultimo fine settimane del mese di settembre.

100% Design

A Londra c’è la mostra di design contemporaneo più importante del Regno Unito, occasione per presentare le novità relative a rivestimenti per mobili, illuminazione, accessori, pareti e pavimenti, tessili, cucine e bagni. L’evento costituisce un unicum nel Regno Unito e attira ben 35000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Importante la sua collocazione temporale in contemporanea con il London Design Festival, l’evento imperdibile per conoscere le ultime tendenze e incontrare più di 400 architetti provenienti da tutto il mondo. La fiera si svolge presso l’Olympic Exhibition Centre nel mese di settembre.

Feria Hábitat Valencia

A settembre a Valencia si svolge ogni anno un evento che propone nuove idee, tendenze e sviluppi del design spagnolo ma non solo, e che coincide con Cevisama ed Espacio Cocina: il primo salone è focalizzato su pavimenti e rivestimenti ceramici, il secondo su arredi, accessori, materiali ed elettrodomestici per l’ambiente cucina.

Living & Design

A Osaka in Giappone, ottobre è il mese per Living & Design, appuntamento che vede design e arredamento protagonisti assoluti, che richiama le più importanti aziende del settore da tutta l’Asia. È un momento importante anche per gli addetti ai lavori provenienti dall’Italia, che possono incontrare e fare affari con il mondo dell’Estremo Oriente.

Il Salone del Mobile e del Complemento d’arredo di Bergamo

È un evento molto importante per le aziende del settore del Nord Italia, occasione imperdibile per stringere accordi commerciali, mentre per il pubblico è il momento ideale per conoscere le ultime tendenze dell’arredo.L’appuntamento, che ha cadenza annuale, si svolge a novembre presso il centro fieristico della città lombarda.

Per maggiori informazioni contatta Areazero, lo Studio di architettura e interior design di Pasquale Clemente, Via Don Giustino Russolillo, 23 70042 – Mola di Bari (Ba), telefono +39 3491313059.

Oppure visita il sito internet www.areazerodesignstudio.it e scrivi a areazero.designstudio@gmail.com.