La Casa come luogo del Cuore, ecco dei consigli per rendere il nostro spazio unico e accogliente

Blog

La Casa come luogo del Cuore, ecco dei consigli per rendere il nostro spazio unico e accogliente

Marzo 30, 2022

Sono tante e preziose le idee che possono concorrere a creare l’ambiente ideale in una casa. L’interior designer può catturare quelle idee e renderle il più vicino possibile a ciò che sono i progetti soltanto sfiorati col pensiero da chi vorrebbe, appunto, la casa perfetta. Uno degli elementi da prendere subito in considerazione, però, è ovviamente il budget. Essenziale per la scelta dei materiali e degli arredi.

Come procedere

Magari è utile fissare una cifra di riferimento e, all’interno di essa, cercare di suddividere le quote per ogni ambiente che si andrà ad arredare. Le cifre possono non essere fisse, anche perché si può modularle in base a svariati fattori. Una volta definita la componente economica si può passare a quella fisica, ovvero gli spazi che si avranno a disposizione. Da lì si potranno fare i primi ragionamenti pratici su come progettare e disporre negli ambienti l’arredamento della casa.

La cucina

Si tratta dell’ambiente più esigente dell’abitazione, quello che al momento della pianificazione richiede più tempo e ragionamenti. La prima valutazione da fare per affrontare in maniera corretta e graduale la progettazione della cucina riguarda la forma desiderata. Si potrà scegliere tra diverse tipologie, come quella lineare, angolare o a isola. Negli anni la cucina ha goduto di tante innovazioni stilistiche che hanno portato a soluzioni molto interessanti.

Il soggiorno

Sempre con maggior frequenza questo ambiente si fonde con la cucina e assume la forma del living. Si supera così nettamente il concetto tradizionale di soggiorno: il living, insomma, va interpretato come naturale proseguimento della cucina, sia dal punto di vista estetico, sia da quello funzionale.

La camera da letto

Tra i numerosi elementi di arredo presenti nella camera da letto, il ruolo da protagonista è senza ombra di dubbio ricoperto dal letto matrimoniale. Questo dovrà certamente essere abbinato con armadio, comò e comodini affinché si trovi un equilibrio armonico e funzionale.

Per maggiori informazioni contatta Areazero, lo Studio di architettura e interior design di Pasquale Clemente, Via Don Giustino Russolillo, 23 70042 – Mola di Bari (Ba), telefono +39 3491313059.

Oppure visita il sito internet www.areazerodesignstudio.it e scrivi a areazero.designstudio@gmail.com.