Linee guida per progettare l’arredo dei tuoi ambienti

Blog

Come concepire al meglio l’illuminazione della casa

Ogni ambiente e ogni attività necessitano di un tipo di luce diversa, dal colore e dall’intensità variabili. Saper disporre in modo appropriato le fonti di luce è fondamentale per il comfort visivo e psicologico, che troppo spesso non viene preso in adeguata considerazione.

Leggi Tutto »

Linee guida per progettare l’arredo dei tuoi ambienti

Aprile 9, 2023

Scegliere l’arredamento di una casa non è mai semplice. L’ideale è partire con un’idea da seguire fino alla fine. Ma come optare per uno stile in particolare? Il segreto potrebbe essere quello di scegliere lo stile preferito e poi personalizzarlo, mettendo insieme arredi, luci, colori, materiali, e tenendo conto delle esigenze e del gusto, oltre all’architettura dello spazio. L’arredamento di una casa accogliente ha cinque elementi base, che non dovrebbero mancare mai: la luce naturale, la presenza di tonalità calde, elementi in legno, metalli e tessuti avvolgenti, funzionalità e organizzazione, presenza di tendaggi e complementi che esprimano personalità.

Come arredare i singoli ambienti: l’ingresso di casa

L’ingresso di casa è un po’ come un biglietto da visita, la prima impressione che l’ospite avrà dell’atmosfera che poi vivrà nel resto dell’abitazione. Si può sfruttare questo ambiente per avere più spazio nelle altre stanze, con un senso di maggior ordine e pulizia. Meglio utilizzare solo arredi proporzionali allo spazio a disposizione, in modo tale da non lasciare pareti vuote.

Arredare il soggiorno

Il soggiorno è uno degli ambienti più conviviali della casa, che deve dare maggior senso di accoglienza e comfort. La stanza, per essere sia accogliente che funzionale dovrà contenere un divano proporzionato, eventuali poltrone e una parete attrezzata per la tv. L’illuminazione dovrà essere ragionata, utile, ma allo stesso tempo scenografica.

La sala da pranzo

Questa zona potrà essere arredata da un tavolo di dimensioni adeguate, sedie con seduta comoda e una credenza spaziosa. Qui si può pensare di suddividere le aree funzionali idealmente, ovvero la zona salotto da quella del pranzo: un tappeto o una libreria, per esempio, possono aiutare a delimitare in tal senso.

La cucina

Qui il progetto dovrà seguire lo spazio a disposizione, in modo molto più preciso rispetto ad altre situazioni perché tutto dovrà essere ben calibrato e a portata di mano, funzionale e disponibile. Le cucine sono composte da moduli dalle misure pressoché standard, ma è anche possibile farsi consigliare da un architetto per farsi progettare una cucina su misura, riuscendo a sfruttare, così, ogni centimetro a disposizione. Si dovrà poi pensare a inserire tutti gli accessori come sedie, tavoli e piccoli elettrodomestici da usare ogni giorno.

Per maggiori informazioni contatta Areazero Design Studio di Pasquale Clemente, Via Don Giustino Russolillo, 23, 70042 Mola di Bari (BA). Telefono +39 349.1313059.

Oppure visita il sito internet www.areazerodesignstudio.it, e scrivi una mail all’indirizzo areazero.designstudio@gmail.com.