Tendenze interior design 2023, come saranno le nostre case quest’anno

Blog

Come concepire al meglio l’illuminazione della casa

Ogni ambiente e ogni attività necessitano di un tipo di luce diversa, dal colore e dall’intensità variabili. Saper disporre in modo appropriato le fonti di luce è fondamentale per il comfort visivo e psicologico, che troppo spesso non viene preso in adeguata considerazione.

Leggi Tutto »

Linee guida per progettare l’arredo dei tuoi ambienti

L’arredamento di una casa accogliente ha cinque elementi base, che non dovrebbero mancare mai: la luce naturale, la presenza di tonalità calde, elementi in legno, metalli e tessuti avvolgenti, funzionalità e organizzazione, presenza di tendaggi e complementi che esprimano personalità.

Leggi Tutto »

Tendenze interior design 2023, come saranno le nostre case quest’anno

Agosto 9, 2023

L’affievolirsi della pandemia permetterà di cambiare il modo in cui pensare la casa. Gli ultimi anni hanno richiesto di guardarci allo specchio, magari confrontandoci con sfortunate decisioni domestiche prese prima del lockdown o rivalutando i confini non definiti tra lavoro e casa. Quest’anno di sicuro il design si impegna a preservare la bellezza della vita. Come? Attraverso scelte ad hoc, che rispecchino soprattutto l’amore per il nostro pianeta.

Il ritorno dei neutri caldi anni ’90

Beige, marrone, crema. I neutri freddi saranno superati dalle tinte che in qualche modo evocano gli anni novanta. I neutri sono versatili e confortanti e riflettono il modo in cui vogliamo catturare la pace e l’ottimismo, avvolgendo le stanze con calore e un senso di benessere.

Le materie prime? Naturali

Il marmo è ovunque. E questo fa parte di una tendenza più ampia che mette in risalto le qualità naturali dei materiali, spogliati di tutti i sintetici. Se forme e materiali organici sono già stati popolari in passato, questa volta sarà più specifico. Cosa significa esattamente? Una maggiore attenzione alle venature ad alto contrasto (che stanno riscuotendo molto successo), e alle trame esagerate anche nel marmo, nella pietra e nel legno.

Nel 2023 persisterà la sostenibilità

I designer ne sono convinti, ma quest’anno le pratiche che riguardano il rispetto per la terra andranno oltre, dagli oggetti d’arte ai nostri giardini.

Il verde, colore più usato

Aspettiamoci di vederlo spuntare ovunque. Pavimenti color prato, per esempio, stanno avendo una crescente popolarità. Il color smeraldo, per esempio, ha ottenuto il primo posto in un sondaggio tra designer. Secondo posto per il color salvia.

Per maggiori informazioni contatta Areazero Design Studio di Pasquale Clemente, Via Don Giustino Russolillo, 23, 70042 Mola di Bari (BA). Telefono +39 349.1313059.

Oppure visita il sito internet www.areazerodesignstudio.it, e scrivi una mail all’indirizzo areazero.designstudio@gmail.com.