Un progetto di design vincente – Personalizzazione, creatività e sinergia tra diverse professionalità

Blog

Un progetto di design vincente – Personalizzazione, creatività e sinergia tra diverse professionalità

Marzo 24, 2022

Quando si cerca di trasformare un’idea in qualcosa di reale, è lì che inizia il lavoro dell’interior designer. Ma non prosegue da solo: per portare a compimento l’intero progetto è necessaria l’unione di forze distinte ma allo stesso tempo complementari.

L’unione di grandi professionalità

Ogni progetto è frutto dell’esperienza, della capacità di ascolto e dell’abilità di un team, di interpretare sensazioni e desideri, per dare vita a soluzioni dalla forte identità visiva. Una sinergia tra diverse professionalità prende vita fin dal primo giorno del progetto, mettendo a frutto i propri know-how, ma non solo: fondamentale la passione che è volta a rendere ogni realizzazione come unica e affascinante. Le figure professionali che intervengono nella progettazione di edifici, strutture, spazi e ambienti domestici, sono numerose e ciascuna dà il proprio contributo con la competenza specifica: ingegneri e architetti sono senz’altro le figure fondamentali che operano nel settore, spesso trovandosi a lavorare insieme e collaborando, ciascuno per il proprio ambito e ruolo, nella progettazione e nella gestione dei lavori. Sono figure professionali da cui non si può prescindere e grazie alle quali è possibile orientarsi nella complessità della progettazione e realizzazione di opere che possono andare da una piccola ristrutturazione a una grande elaborazione.

Sinergia di competenze

Per una progettazione professionale e di alto livello è essenziale che vengano curati sia gli aspetti estetici delle strutture, sia quelli funzionali e di sicurezza strutturale. Pertanto nella realizzazione di un progetto andranno considerate la funzionalità degli spazi e le scelte estetiche, così come la qualità e le caratteristiche dei materiali da utilizzare. In questo, la sinergia tra competenze e specializzazioni delle diverse professionalità risulta vincente per un buon risultato finale: da un lato, l’ingegneria si concentra maggiormente sugli elementi strutturali del progetto per far sì che l’edificio rispetti le normative e risponda alle caratteristiche richieste, dall’altro lato, l’architettura elabora principalmente gli aspetti legati all’estetica, al design e alla componente artistica.

Per maggiori informazioni contatta Areazero, lo Studio di architettura e interior design di Pasquale Clemente, Via Don Giustino Russolillo, 23 70042 – Mola di Bari (Ba), telefono +39 3491313059.

Oppure visita il sito internet www.areazerodesignstudio.it e scrivi a areazero.designstudio@gmail.com.